giovedì 27 luglio 2017

Sex Pizzul: un nuovo video e un EP di remix #Radionofrontiereblog

  COMUNICATO STAMPA

Il trio fiorentino pubblica il 1 settembre l'EP di 4 brani remixati tratti dall'album "Pedate". L'EP è anticipato dal video di "El Tanque" RMX.


Il video è stato ideato dai Sex Pizzul e realizzato da Simone Vassallo, batterista della band ed artista visivo, che qui si è cimentato nel suo primo videoclip. Come in una partita vista sotto l'effetto di allucinogeni, nel tedio domenicale con tanta droga consumata sul divano davanti alla TV, le azioni si trasformano in balletti, le curve diventano caleidoscopi di striscioni e bandiere, il manto erboso si confonde con le immagini dello zapping, in una progressione psichedelica che, seguendo i tribalismi stoner del remix, esplode in mille colori, creando quadri al confine tra il kitch e il surreale.

Il video anticipa l'uscita di “Autogol”, EP di “autoremix” di quattro brani tratti dall'album “pedate” dei Sex Pizzul, uscito nel dicembre 2016 per Chic Paguro.

Hanno scritto dell'album "Pedate"

“Mischiate il punk settantasettino più grezzo, impulsivo e lo-fi, la lezione di PIL e Pop Group, divagazioni new wave e math: il risultato è “mundial disco-punk o match-rock”. (...) E dal vivo, ve l’assicuriamo, il tifo si fa ancora più acceso.” (Il Mucchio)

“Tra svirgolate, passaggi filtranti, cross da metà campo, tiri di piatto e colpi di testa il terzetto (...) è protagonista di un improbabile campionato post-punk.” (Blow Up)

“I Sex Pizzul pensano bene di prendere a pedate nel culo certo romanticismo stantio proprio del binomio musica/calcio rimpiazzandolo con un bel mix micidiale di disco-punk e immaginario calcistico all’insegna della più turbolenta improvvisazione.” (Rumore)

“Calcio e punk non si incontrano solo nel Regno Unito con Business e Cockney Rejects. (...) Il sound è un elettropunk dai synth distorti e dalla voce ambigua, che ricorda Screamers e Nervous Gender.” (Rockerilla)

“Pedate è un disco robusto, da metabolizzare apprezzando tutte le sfumature attraverso molteplici ascolti, è musica che sperimenta in modo concreto, senza barocchismi superflui.” (Rockit)

“Chi sa solo di calcio, non sa nulla di calcio.”
Josè Mourinho


Sex Pizzul, ovvero l’unione impossibile di calcio e musica. Francesco D’Elia e Simone Vassallo (entrambi già con Samuel Katarro/King of the Opera), per ammazzare la calura agostana fiorentina, decidono di impiegare gli ultimi giorni di vacanza chiudendosi in cantina e cercando di suonare con un vecchio synth e una batteria da battaglia. I due notano che il risultato, anarchico ma dall’impronta ritmica ben marcata, si sposerebbe benissimo con gli highlight calcistici della domenica sera. Nasce allora l’interrogativo: si può suonare come si scende su un campo di calcio? Può il calcio assurgere a specifico immaginario di fondo di una forma musicale? Man mano, i due si convincono che tutto ciò sia possibile, ma serve una compagna fidata per forgiare il sound definitivo: Irene Bavecchi (ex Kill The Nice Guy e attualmente ne Le Furie) è dunque subito della partita, nonostante il calcio lo sopporti solo in compagnia delle birrette. Si arriva così al risultato di questo primo album, un manifesto calcistico in forma di musica, un'unione - evidentemente possibile - tra questi due mondi a cui fa da suggello la scelta del nome della band: omaggio ad un nume tutelare del calcio italiano - Bruno Pizzul, storico telecronista RAI che ha commentato le partite della nazionale dall' '86 al 2002 segnando con la sua voce e il suo stile la memoria di alcune generazioni – fuso con il nome della band anarchica per eccellenza. I Sex Pizzul nascono per raccontare del calcio veri, verosimili e falsi miti, senza alcun intento nostalgico, tenendo presente che è solo un gioco, sebbene alle volte terribilmente serio; e, sotto il profilo puramente musicale, cercando di affrontarlo appunto giocando (o suonando, che è la stessa cosa). Anarchia vuol dire senz’altro improvvisazione, dalla quale sono nati i brani di questo disco; movimento, ossia parti ritmiche in primo piano; dinamismo, perché il calcio oggi si gioca così e perché ogni tanto si può anche ballare; divertimento, perché del calcio questo è il senso più genuino. Si potrebbe denominare mundial disco punkmatch-rock. Resta il fatto che l’approccio è sporco ed essenziale: un synth distorto, un basso aggressivo, una batteria tribale e tre non cantanti alle voci. Nessun campionamento o sovraincisioni: nudi e crudi, punk è e punk rimane.

Prossimi concerti
7 settembre - Live Rock - Acquaviva
8 settembre - Festival Santa Valvola - Prato


www.facebook.com/SexPizzul

Booking: 
luca@zumabookings.com

Ufficio stampa: 
rossana@pitbellula.com
Press page: www.pitbellula.com/artist/sexpizzul

L'immagine può contenere: 2 persone, persone in piedi e strisce

L'immagine può contenere: una o più persone






I contatti della radio: 

Account Spreaker(diretta,chat e podcast): 
http://bit.ly/1S1BLIS

Per scaricale l'app di Spreaker -->
http://bit.ly/1UKv3eZ

Email: radionofrontiere@gmail.com

Come interagire con #RadioNoFrontiere

Pagina Facebook: http://bit.ly/28OqzBU
Pagina Twitter: http://bit.ly/28S3jWz
Pagina Instagram: http://bit.ly/28S3BNc
Pagina Google +: http://bit.ly/28Y29aU
Account Youtube: http://bit.ly/25S7xp8


Redazione Radio No Frontiere

Nessun commento:

Posta un commento