domenica 15 ottobre 2017

FOTO-VIDEO - De André canta De André – Arte, musica e tradizione al Teatro Augusteo #Radionofrontiereblog

È andato in scena lo scorso 12 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli, la prima data autunnale del Tour Teatrale di Cristiano De André dal titolo «De André canta De André». Proprio nei giorni scorsi è stato pubblicato il terzo volume di questa iniziativa dedicata alla rivisitazione dei brani storici del grande Fabrizio, magistralmente rielaborati da Cristiano, bravissimo musicista e validissimo interprete. Non sono mancati momenti di grande commozione, soprattutto quando dopo le prime canzoni c’è stato il primo saluto “ufficiale” alla città di Napoli, con un ricordo di Faber che aveva calcato lo stesso palcoscenico dell’Augusteo in occasione del Tour andato in scena nel 1998, proprio assieme al figlio Cristiano, un anno prima della tragica scomparsa del grandissimo autore genovese.
Tantissimi i capolavori portati in scena, in quello che lo stesso Cristiano ha definito una «messa laica» più che un concerto: da Don Raffaè a Dolcenera, passando per Crueza de ma, Il Testamento di Tito, La Collina, Hotel Supramonte e La Guerra di Piero (quest’ultima quasi recitata in una atmosfera da brividi). Stupendo anche il bis finale con tre pezzi famosissimi: Il Pescatore, Volta la Carta e Verranno a chiederti del nostro amore.
Curioso anche l’aneddoto raccontato da Cristiano: «Quando andavo a scuola, al Liceo, il professore ci assegnò un tema su Pier Paolo Pasolini, parlandocene negativamente. Tutti i miei compagni di classe che non conoscevano Pasolini, pur di avere un buon voto, assecondarono il professore e ne scrissero male. Io che grazie a mio padre conoscevo la verità dissi quello che pensavo. Il risultato fu un bel 2! Quando portai a casa il voto mio padre si arrabbiò moltissimo e scrisse una lettera al professore. Dopo tre giorni fui convocato nel suo studio e, senza dire una parola, modificò il voto da 2 a 10! Ancora oggi non so cosa gli disse mio padre… (risata generale, ndr)».

L'immagine può contenere: una o più persone, persone sul palco, persone che suonano strumenti musicali, concerto e notte

Articolo a cura di Ciro Gaipa

Foto-video: Dario Gaipa (Racconti Sonori)

Clicca qui per la photogallery--> http://bit.ly/2xHxbgs

Clicca qui per il video--> http://bit.ly/2ykW4mS

I contatti della radio: 

Account Spreaker(diretta,chat e podcast): 
http://bit.ly/1S1BLIS

Scarica l'app di Spreaker e cerca Radio No Frontiere --> http://bit.ly/1UKv3eZ

Email: radionofrontiere@gmail.com

Come interagire con #RadioNoFrontiere

Pagina Facebook: http://bit.ly/28OqzBU
Pagina Twitter: http://bit.ly/28S3jWz
Pagina Instagram: http://bit.ly/28S3BNc
Pagina Google +: http://bit.ly/28Y29aU
Account Youtube: http://bit.ly/25S7xp8


Redazione Radio No Frontiere

@ Riproduzione Riservata



Nessun commento:

Posta un commento